Tossina botulinica (Botox)
La tossina botulinica è una sostanza utilizzata in medicina estetica per ridurre temporaneamente la contrazione muscolare, attenuando rughe dinamiche e rimodellando i volumi del volto. Viene iniettata in dosi minime e in punti mirati con aghi molto sottili.
Le principali applicazioni includono:
- Rughe della fronte e del terzo superiore del volto: attenua linee di espressione frontali, glabellari e zampe di gallina.
- Botox del massetere: riduce l’ipertrofia del muscolo massetere, affinando l’ovale del volto e migliorando il bruxismo.
- Botox per bande platismatiche: migliora la definizione del collo, attenuando le corde verticali.
- Botox per iperidrosi: trattamento della sudorazione eccessiva di ascelle e mani, bloccando temporaneamente la stimolazione delle ghiandole sudoripare.
Durata
- Seduta: circa 15–30 minuti, senza necessità di anestesia (al massimo può essere usata una crema anestetica locale per le zone più sensibili, come ascelle e mani).
- Ripresa: immediata, si può tornare subito alle attività quotidiane.
- Ciclo: gli effetti compaiono dopo 3–7 giorni, raggiungono il massimo in 2 settimane e durano in media 4–6 mesi.
Risultati
- Estetici: attenuazione delle rughe dinamiche, ringiovanimento dello sguardo, affinamento del profilo mandibolare e miglioramento dell’aspetto del collo.
- Funzionali: riduzione del bruxismo, sollievo da tensioni muscolari e significativa diminuzione della sudorazione in caso di iperidrosi.
- I risultati sono naturali se la tecnica è eseguita da mani esperte, mantenendo la mimica facciale.
