Acido Polilattico

L’acido polilattico (PLLA) è un biopolimero sintetico e completamente riassorbibile, utilizzato in medicina estetica come filler biostimolante per il ringiovanimento cutaneo. Iniettato nel derma, stimola la produzione naturale di collagene, migliorando la struttura e la tonicità della pelle in modo progressivo e duraturo.
A differenza dei filler tradizionali che agiscono principalmente con un effetto volumizzante immediato, l’acido polilattico lavora nel tempo, favorendo una rigenerazione tessutale più naturale e duratura, indicato per trattare rughe profonde, perdita di volume e lassità cutanea.
Viene utilizzato anche per trattare il corpo.


Risultati

I risultati dell’acido polilattico si manifestano gradualmente, con un miglioramento della compattezza, elasticità e spessore cutaneo a partire da circa 4-6 settimane dopo il trattamento. L’effetto completo si raggiunge generalmente entro 3-6 mesi e può durare fino a 2 anni.
È particolarmente efficace per il trattamento di aree come guance, zigomi, solchi naso-labiali, linea mandibolare e collo. Il risultato è un aspetto più giovane, naturale e armonioso, con un aspetto di pelle più soda e levigata.


Durata

La seduta di trattamento con acido polilattico dura circa 30-45 minuti e viene eseguita in ambulatorio con anestesia locale o crema anestetica. A seconda delle necessità, si consiglia un ciclo di 2-3 sedute distanziate di circa 4-6 settimane.
Il recupero è generalmente rapido: possono verificarsi piccoli rossori, gonfiori o noduli temporanei nei siti di iniezione, che si risolvono nel giro di pochi giorni o settimane. Non sono necessari tempi di inattività e le normali attività possono essere riprese subito.