Needling

Il needling, noto anche come microneedling o terapia con microaghi, è un trattamento medico-estetico che stimola i naturali processi di rigenerazione della pelle. Utilizza un dispositivo dotato di microaghi (come dermaroller o penne elettroniche tipo Dermapen) per creare micro-perforazioni controllate nello strato superficiale della cute. Questo processo attiva la produzione di collagene ed elastina, migliorando la texture cutanea, la tonicità e la luminosità. Può essere eseguito da solo o in combinazione con veicolazione di principi attivi (vitamine, acido ialuronico, PRP, ecc.).


Risultati

Il needling migliora visibilmente l’aspetto della pelle, con effetti progressivi e naturali. I principali benefici includono:

  • Riduzione di rughe sottili e linee d’espressione

  • Miglioramento di cicatrici da acne e pori dilatati

  • Uniformità del tono e della grana della pelle

  • Attenuazione di smagliature e segni di invecchiamento

  • Maggiore luminosità e compattezza cutanea

I risultati iniziano a vedersi dopo 2-3 settimane e si potenziano con le sedute successive.


Durata

Una seduta di needling dura mediamente 30-60 minuti, a seconda della zona trattata e dell’associazione con altri principi attivi. Il trattamento viene eseguito in ambulatorio, previa applicazione di crema anestetica, ed è ben tollerato.
Si consigliano 3-6 sedute, a cadenza mensile, per risultati ottimali. Il recupero è rapido: si può avvertire un lieve rossore o gonfiore per 24-48 ore, simile a una scottatura solare leggera. La pelle va protetta dal sole e idratata nei giorni successivi.